A fronte dei grandi passi in avanti compiuti dal sistema toscano nella gestione dei principali canali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, la questione dei rifiuti elettronici è rimasta a lungo un po’ sotto traccia.
Sottovalutando che, in termini di peso, questi ultimi contano quasi la metà di quanto ad esempio contino gli imballaggi in plastica, da anni al centro dell’attenzione. Mentre ormai abbiamo piena consapevolezza della quantità di imballaggi in plastica che produciamo, per i rifiuti elettronici questa consapevolezza non c’è.
Prendiamo un oggetto di uso molto comune: le cuffiette degli smartphone. Capita che si rompano o si guastino. Cosa farne a quel punto? Dove gettarle? Quanti fra noi sanno dare una risposta corretta questa domanda?
Il webinar che realizzato nell’ambito del Progetto Europeo LIFE WEEE (LIFE16 GIE/IT/000645), parlerà di questo e di come consentire agli amministratori di essere opinion leader e fare da apripista verso questa che a tutti gli effetti e per molte ragioni possiamo considerare la nuova frontiera del riciclaggio.
L'incontro sarà moderato da Franco Calamassi Cecchi, giornalista, esperto di rifiuti ed ideatore di numerose campagne di educazione ambientale, che parlerà di strategie per la comunicazione efficace diretta ai
cittadini. A seguire ampio spazio sarà dedicato ai partecipanti per raccontare le proprie esperienze su campagne di raccolta e di comunicazione legate ai rifiuti elettronici.
Siete dunque invitati a partecipare attivamente a questo appuntamento che non sarà solo un incontro virtuale, ma anche un momento di scambio e dibattito.
L'appuntamento utilizzerà la piattaforma Zoom ed è completamente gratuito. La durata sarà di circa un'ora.
Per maggiori informazioni sul progetto LIFE WEEE visitate www.lifeweee.eu