fbpx

Gioco d'azzardo patologico, aperte le iscrizioni al corso di formazione - ANCI Toscana

01 Feb

Gioco d'azzardo patologico, aperte le iscrizioni al corso di formazione

In programma tre giornate. L'evento di lancio si terrà il 16 aprile 

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in “Lotta contro il gioco d'azzardo patologico”: tre giornate che hanno l'obiettivo di fornire a volontari e operatori del Terzo Settore gli strumenti  indispensabili per rapportarsi ai soggetti ludopatici e per indirizzarli verso i servizi più idonei ad affrontare e curare la loro patologia.

Il corso è organizzato dall'Università di Siena con Fondazione Toscana Antiusura e Anci Toscana, nell’ambito del programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico, e vede il coinvolgimento di docenti di quattro dipartimenti dell’Ateneo senese. Le lezioni, che si terranno il 5, 12 e 19 giugno, per una durata complessiva di 24 ore suddivise in 12 moduli,  abbracciano infatti vari ambiti disciplinari, da quello giuridico, a quello sociologico, medico, pedagogico e psicologico. Il comitato direttivo del corso, proprio in virtù della sua peculiarità multidisciplinare, è composto da professori di Giurisprudenza, Medicina molecolare, Scienze sociali e Scienze della Formazione, oltre a rappresentanti dell’AUSL Sud-Est, Regione Toscana. 

La giornata di lancio dell'iniziativa si terrà il 16 aprile e sarà un momento per fare il punto e approfondire un tema che rappresenta un vero problema sociale e su cui Anci Toscana è impegnata in prima linea, anche con il tavolo specifico cooordinato dalla sindaca di Pergine Laterina Simona Neri. 

Le modalità di svolgimento del corso, in presenza presso il polo Mattioli dell’Università di Siena o a distanza, saranno decise sulla base delle indicazioni dettate dall’emergenza sanitaria.

E’ possibile iscriversi entro il 2 aprile.  Per tutte le informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-formazione/formazione-alla-lotta-contro-il-gioco-dazzardo-patologico.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa