fbpx

Centomila orti in Toscana, parlano i protagonisti - ANCI Toscana

16 Dic

Centomila orti in Toscana, parlano i protagonisti

Domani webmeeting per fare il punto sulle esperienze dei Comuni che hanno partecipato

Negli ultimi anni nella nostra regione si è affermata una nuova iniziativa per far rivivere la cultura degli orti e del verde nei paesi e nelle città: “Centomila Orti in Toscana”, un bando che ha portato in decine di Comuni un nuovo modo per sperimentare ed incontrarsi, nel nome della natura e della condivisione, grazie al progetto portato avanti da Regione e Anci Toscana. Un modello condiviso ed innovativo che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale.  

E proprio per valorizzare l’esperienza dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, domani  Anci Toscana organizza il il webmeeting  “L'orticoltura della tradizione”: una mattinata di confronto tra istituzioni ed esperti del settore, che racconteranno le diverse esperienze maturate ‘sul campo’ grazie anche all’impegno e all’assistenza di Anci e Ente Terre Regionali Toscane. Il convegno sarà anche l’occasione di migliorare ulteriormente e definire le linee di sviluppo del progetto per il futuro. Nelle sessioni si approfondiranno le diverse esperienze, con uno spazio specifico dedicato al ‘caso scuola’ del Comune di Scandicci.  

I lavori,  coordinati da Roberta Casini, sindaca di Lucignano e responsabile Agricoltura Anci Toscana, saranno aperti alle 9.30 dai saluti di  Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana e assessore all'agricoltura, Marco Locatelli direttore Ente Terre e Francesco Ferrini dell’Accademia dei Georgofili. Poi le tre sessioni tematiche ed infine lo spazio per il dibattito,con la tavola rotonda aperta gli interventi dei partecipanti.  

Qui il programma del webmeeting

Qui il pdf del progetto

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa