Della necessità di sostenere questo tipo di relazione con gli esercenti e gli artigiani delle città, dei paesi e dei borghi della Toscana, piuttosto che privilegiare le grandi catene del commercio impersonale, uguale in tutto il mondo ed esclusivamente online, ne sono convinti in molti: anche Anci Toscana aderisce e sostiene l'iniziativa della Regione, presentata stamani alla stampa.
Hanno partecipao gli assessori Leonardo Marras e Alessandra Nardini, e tutti i promotori dell’iniziativa: i rappresentanti del Comitato Regionale Consumatori e Utenti (con i suoi aderenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Aeci, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori e Utenti, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino) di Confartigianato Imprese Toscana, Cna Toscana, Confommercio Toscana, Confesercenti Toscana e Anci Toscana.
I materiali che da oggi faranno bella mostra di sé in tutta la Toscana sono rappresentati da locandine, vetrofanie, adesivi chiudipacco, biglietti di auguri, oltre che dai banner per i social, da facebook a Istagram, fino a Twitter. Il logo raffigura una mano che regge una borsina con sopra un cuore, mentre il claim avverte “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, a cui segue l’invito ai consumatori ad informarsi sulle modalità di acquisto e di consegna disponibili nei vari esercizi commerciali o botteghe artigiane. Infatti le vetrofanie o le locandine hanno uno spazio in cui ciascun esercente può specificare che “Qui si acquista anche con un drin” oppure con un “Click” se vengono offerti servizi di acquisto telefonico o online. Chiudipacco e biglietti di auguri contengono invece la scritta “Con questo acquisto sostieni le attività della tua città”, che ben sintetizza le finalità della campagna. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell'ambito dell'art.2 del D.M. 10 Agosto 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Un ruolo centrale nell'iniziativa è svolto da Anci Toscana, che supporterà la campagna di sensibilizzazione e collaborerà alla promozione dell'iniziativa diffondendo la notizia a tutti i Comuni del territorio regionale. "Anci Toscana – afferma il presidente e sindaco di Prato, Matteo Biffoni - aderisce e supporta con impegno questa importante campagna di sensibilizzazione e farà da tramite per informare e coinvolgere tutti i Comuni della Regione. Da sempre siamo convinti che gli esercizi di vicinato siano un presidio fondamentale dei nostri territori: non solo un patrimonio prezioso per la vitalità dell'economia locale, ma un luogo dove le persone si incontrano e socializzano, e spesso memoria storica di un quartiere o di un borgo. In questo periodo drammatico, particolarmente difficile per il commercio, è fondamentale lavorare insieme per offrire ogni occasione di aiuto e di sostegno".
Per info e approfondimenti: www.regione.toscana.it/vicinoconviene