fbpx
Stampa questa pagina
Appalti

Appalti

In materia di acquisizione di beni, servizi e appalti di lavori i Comuni si trovano ad operare con una normativa in continua evoluzione, che prevede l’uso di strumenti innovativi, procedimenti articolati e un crescente numero di regole finalizzate ad assicurare trasparenza e regolarità nella gestione dei contratti pubblici ma che spesso rendono lunghi e complessi gli affidamenti.
In qualità di centrale di committenza ai sensi dell’art. 2 del nostro Statuto, abbiamo svolto una procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto all'attività contrattuale, giuridico-normativa, tecnico-operativa e di formazione mirata in materia di appalti. La gara ha portato alla stipula di un accordo quadro con la società Pubblica Amministrazione & Mercato Srl, al quale i comuni potranno aderire per attivare un aiuto qualificato nei procedimenti di acquisto e di aggiudicazione degli appalti, rispondendo alle esigenze di rapidità, semplificazione, razionalizzazione.
Il servizio è adattato alle esigenze di ciascun ente ed è realizzato in affiancamento agli uffici preposti, al fine di valorizzare il ruolo dei funzionari comunali e incentivarne la partecipazione e la crescita professionale.
In particolare, il servizio assicura agli Enti associati le seguenti attività:
1. Supporto nella fase di analisi dei fabbisogni e programmazione degli acquisti e degli affidamenti e stesura del Programma annuale degli acquisti/affidamenti, al fine di razionalizzare i procedimenti di acquisizione di beni e servizi da parte dei singoli Comuni e delle loro forme associate.
2. Assistenza al personale nella predisposizione e svolgimento delle procedure di gara. In questa fase saranno individuate e proposte all'Ente le soluzioni ritenute più idonee e coerenti con la normativa vigente e con l'esigenza di accelerare le procedure di appalto. L’affidatario supporterà amministrativamente e operativamente l’Ente in tutto il procedimento: nella predisposizione dei documenti di gara e loro pubblicazione, nella verifica della ammissibilità delle offerte presentate, nell’aggiudicazione e nelle fasi di controllo e stipula del contratto.
3. Formazione specifica in materia contrattuale. Al fine di sviluppare l’autonomia dei Comuni e le competenze del personale degli Enti, è possibile organizzare interventi di formazione mirata per i Comuni che ne faranno specifica richiesta.

I Comuni che intendono avvalersi del supporto possono farlo aderendo alla convenzione ogni volta che ne avranno necessità, sulla base di un progetto di assistenza e di un piano di lavoro preventivamente concordati. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Presentazione del servizio

Il tuo comune è interessato al servizio? Consulta le modalità di adesione e i documenti che trovi di seguito oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.01_Istruzioni per l'adesione all'accordo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.02_Accordo quadro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.03_Capitolato descrittivo prestazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.04_Dettaglio economico
word
Allegato 1_Modello di Manifestazione di interesse
wordAllegato 2_Modello di richiesta cauzionei
wordAllegato 3_Modello di Atto di adesione