Geotermia, AnciToscana al governo: riconvocare al più presto il tavolo - ANCI Toscana

21 Giu

Geotermia, AnciToscana al governo: riconvocare al più presto il tavolo

Appello con la Regione Toscana: si rispetti quanto concordato tre mesi fa

Anche Anci Toscana chiede al governo che sia riconvocato al più presto il tavolo sulla geotermia, concordato tra le parti già tre mesi fa. La sollecitazione si unisce a quella della Regione Toscana, che sull’argomento ha scritto sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa.

Fu lo stesso Crippa, nell’atteso incontro con tutti i soggetti interessati del 27 marzo scorso, a impegnarsi per rivedersi entro un mese e trovare una strada condivisa per superare il blocco dei finanziamenti al settore geotermico, cancellati dallo stesso governo nel decreto rinnovabili Fer1. Per arrivare a questo positivo risultato, Anci Toscana con il presidente Matteo Biffoni si era mobilitata, dando voce ai 16 Comuni geotermici della Toscana: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri, Piancastagnaio, Pomarance, Radicofani, Radicondoli, Roccalbegna, San Casciano dei Bagni, Santa Fiora.  Escludere la geotermia dalla linea di finanziamento, ribadisce anche oggi Anci Toscana, avrebbe ricadute pesantissime sui territori e l'occupazione; l’impegno comune deve essere ora quello di sfruttare le risorse geotermiche. con il massimo rispetto della mitigazione dell’impatto ambientale.

Da quel 27 marzo però niente è accaduto. Da qui la richiesta di Anci e Regione Toscana per “dare corso a quanto concordato con la convocazione al tavolo di confronto".

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa