"Nuoto in sicurezza" è un'attivà sportiva realizzata per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
REFERENTI: D.ssa Veronica Allori/Dott. Marco Martelli
DATE: Il progetto, costituito da n. 10 lezioni con cadenza settimanale, ha avuto inizio nella seconda settimana del mese di ottobre e si concluderà nel mese di dicembre
COSTI: € 1.700,00
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: L'attività è svolta dalla Asd Nuoto Valdinievole, associazione sportiva con scuola nuoto federale FIN, che gestisce le piscine intercomunali di Lamporecchio e Larciano.
RISULTATI RAGGIUNTI: Il progetto è svolto a sviluppare ed indirizzare le tecniche e le abilità natatorie verso la disciplina del "Nuoto per Salvamento" e al termine delle attività potrà essere rilasciato un attestato, riconosciuto dalla FIN, “Sa Nuotare 1". Il progetto sarà utile quale strumento per imparare a stare in acqua in modo sicuro e senza rischi.
ALLEGATI: Delibera
Il progetto, realizzato con la collaborazione operativa della Asd Nuoto Valdinievole, promuove la diffusione della “cultura dell'acqua e della sicurezza in acqua” in quanto ritiene strategico investire sui giovani, per una efficace politica di prevenzione degli incidenti in acqua. L'attività ha inoltre sia implicazioni pedagogiche, che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico, che sportive, individuando il nuoto come sport principe per una crescita armonica.
Si tratta di un progetto che persegue al contempo diverse finalità.