Sostituzione della totalità dei corpi illuminanti installati sul territorio comunale con apparecchi a LED.
REFERENTE: Assessore Riccardo Nucciotti. Specialista Tecnico Riccardo Chiari.
DATE: La consegna dei lavori è stata eseguita il 1 novembre 2017. La durata dell'intervento stabilita nel cronoprogramma è di 250 giorni lavorativi.
COSTI: Come risulta dal computo metrico l'importo del progetto è di 1.927.053,48 Euro. L'importo sarà totalmente finanziato dal risparmio energetico ottenuto.
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Consorzio Energia Toscana (CET) che ha curato la fase progettuale e la gara di appalto come committente per la Regione Toscana che ha bandito l'accordo quandro per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico.
RISULTATI RAGGIUNTI: Al termine dell'intervento il Comune avrà un parco luci di nuova tecnologia con un investimento contenuto nel conto energetico attuale, oltre ad un risparmio garantito per altri investimenti pari al 19% offerto in sede di gara.
ALLEGATI: Delibera di Giunta - Relazione Tecnica
Verranno sostituiti circa 6.000 punti luce del tipo tradizionale al sodio alta pressione o mercurio con altrettanti corpi illuminanti a LED, realizzando una riduzione di potenza equivalente pari al 69,1% e una riduzione del consumo espresso in TEP di 581,2.