La newsletter è uno strumento di comunicazione e di condivisione con gli utenti e la comunità dei servizi educativi. Si tratta di una raccolta di notizie che viene inviata in posta elettronica, con cadenza mensile, alle scuole e alle famiglie che ne hanno fatto richiesta inviando mail all'indirizzo indicato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La newsletter si rivolge quindi ad un target ben preciso ed è realizzata dall’Amministrazione attraverso la piattaforma ‘Mailchimp’.
Nei contenuti resta centrale il ruolo dei servizi educativi comunali, se pur vi vengono inserite informazioni di particolare importanza su tutte le altre scuole.
La newsletter contiene informazioni utili per i lettori (bandi in scadenza, riunioni, appuntamenti rivolti ai bambini e alle bambini come ad esempio le letture animate). Vi trovano spazio notizie relative ai servizi educativi (percorsi di formazione per il personale, novità nella mensa scolastica, partecipazioni a convegni, seminari e altro) e aggiornamenti in merito ad interventi di edilizia scolastica. Fondamentale nella composizione della newsletter è la rubrica dal titolo “Cosa facciamo nelle nostre scuole” che raccogliere il materiale descrittivo e fotografico fornito dal personale sei servizi educativi comunali in merito alle attività svolte nel mese precedente. Una rubrica che consente di restituire anche per immagini il lavoro svolto all’interno dei servizi.