Il progetto relativo all'abbazia prevede la realizzazione di un rilievo digitale 3d ad alta risoluzione dell'intero complesso e un anno di ricerche storico-archeologiche e di diagnosi (geognostica, ingegneristica ecc). A seguire avverrà la progettazione e la realizzazione del recupero architettonico dell'intero complesso, comprendente la messa in sicurezza (anche in ottica di prevenzione sismica)dell'intera struttura e il recupero e l'apertura alla visita di tutti i percorsi oggi interclusi (piano superiore del monastero, percorsi del piano terreno, percorsi soprastanti le volte della chiesa), accompagnati dal restauro di tutte le superfici affrescate recentemente scoperte.
Il progetto prevede anche la ridefinizione e la nuova realizzazione delle strutture relative a tutti i servizi di accoglienza, fra i quali la nuova biglietteria, il book shoop e i nuovi servizi igienici.
Il progetto provvederà al rinnovamento di tutti i sistemi di illuminazione e alla migliore definizione dei percorsi di visita, da realizzarsi nel rispetto della vigente normativa.
La parte conclusiva del progetto prevede la musealizzazione di alcuni degli spazi del piano superiore dell'ala monastica, con sezioni espositive dedicate alla storia dell'abbazia e dell'insediamento cistercense, alla valorizzazione e alla divulgazione dei dati scientifici e dei reperti di scavo emersi nel corso del primo anno di studi. I medesimi spazi ospiteranno anche i laboratori didattici.
Particolari interventi sono destinati alla cura e alla ulteriore riqualificazione degli spazi verdi, con la creazione, fra le altre cose, di un orto dedicato alle erbe officinali, da realizzarsi col massimo del rigore filologico, e un roseto storico che raccogliarà, in primo luogo, tutte le varietà presenti sul territorio.
Il progetto prevede anche uno studio specifico per il miglioramento delle connessioni tra abbazia, capoluogo e principali emergenze sul territorio.
Il progetto è sotenuto economicamente da specifiche risorse del bilancio comunale già disponibili e ampiamente delineate.