fbpx

UN PASTO GIUSTO - Comune di Scarperia e San Piero - ANCI Toscana

29 Nov

UN PASTO GIUSTO - Comune di Scarperia e San Piero

(0 Voti)

Dopo la sperimentazione, il progetto è stato riproposto per l'a.s. 2017-2018. La buona pratica è stata adottata anche nell'ambito dell'evento Moto GP 2017. Nell'ambito del programma Kiss Mugello-Keep it Shiny and Sustainable sono stati raccolti e distrubuiti ai bisognosi numerosi pasti non somministrati. Questo ha contributo al risultato della raccolta differenziata organizzata durante l'evento che ha raggiunto il record del 51,5%.
REFERENTE: Funzionario Maria Cristina Cantini
DATE: MAGGIO 2017 - ATTUALMENTE IN CORSO
COSTI: Nessuno
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Soc. Coop.va Gemos, Confraternita Misericordia di Scarperia, Associazione Auser e Parrocchia di Ss. Jacopo e Filippo
RISULTATI RAGGIUNTI: RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE. DISTRIBUZIONE PASTI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA' ECONOMICA
ALLEGATI: Protocollo d'Intesa con Associazioni 

"Il cibo che si butta via è come rubato ai poveri" (Papa Francesco).

“Un pasto giusto“, giusto nella misura, giusto nella condivisione, giusto nella riduzione al minimo dello spreco alimentare, è questo l’impegno che il comune di Scarperia e San Piero intende portare avanti per limitare al massimo lo sperpero alimentare delle mense scolastiche, distribuendo il cibo avanzato e non sporzionato alla persone bisognose del territorio. Si tratta quindi di una riorganizzazione della fase di sporzionamento che permetterà di confezionare in monoporzioni termo sigillate il cibo in eccesso per consegnarlo entro 2 ore dal recupero a chi ne avrà necessità.
Il progetto, approvato dalla giunta comunale con delibera n°64 del 28 aprile 2017, è reso possibile grazie alla collaborazione con: Soc. Coop.va Gemos, Confraternita Misericordia di Scarperia, Associazione Auser e Parrocchia di Ss. Jacopo e Filippo. Un protocollo d’intesa, approvato in fase sperimentale, che durerà fino al 30 giugno 2017; al termine di questo primo periodo di prova verrà effettuata una verifica dei risultati per poi poter proseguire in via definitiva con l’inizio dell’a.s. 2017/2018.

Letto 24461 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 18:04

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa