fbpx

Infopoint turistici - Comune di Tavarnelle Val di Pesa - ANCI Toscana

24 Nov

Infopoint turistici - Comune di Tavarnelle Val di Pesa

(0 Voti)

Il progetto ha avuto l'obiettivo di spiegare/raccontare il territorio con chiavi di lettura differenti, superando ed andando oltre il mero tema dell'enogastronomia, includendo la sponsorizzazione degli eventi, l'analisi delle risorse e le correlazioni storico - culturali dei beni presenti sul territorio(come, nel nostro caso, l'abbazia di Badia a Passignano con i suoi percorsi religiosi o il borgo di San Donato in Poggio,incluso nei "Borghi piu' belli d'Italia" ).
COSTI: Non è possibile individuare un costo definitivo dl progetto, in quanto alcune sue componenti, come la app,sono sncora in fase di elaborazione e definizione.
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: SL&A srl
RISULTATI RAGGIUNTI: Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa per il progetto suesposto è risultato vincitore per l'aggregazione e la promozione degli eventi del premio SMAU 2017.
ALLEGATI: Delibera - Piano Operativo

 

Il progetto ha cercato di combinare l'idea di una vacanza slow con quella di vacanza attiva, personalizzando l'offerta in loco degli info point, in modo da fornire servizi a supporto del turista, che rispondessero alle esigenze emergenti del mercato.
Si è cercato di permettere la personalizzazione della vacanza tenendo conto dei vari interessi del turista e del tempo a disposizione per visitare il territorio.Sono stati così creati itinerari su percorso urbano ed è stata istituita una centrale di coordinamento delle reti turistiche esistenti formata da associazioni, strutture ricettive, associazioni culturali, guide turistiche ed ambientali, artigiani e commercianti.
E' stata promossa la riqualificazione delle infrastrutture e dei beni di particolare pregio storico, artistico, culturale e sociale del territorio (compresa la cartellonistica in materia).
E' stata creata una banca dati GIS che favorisse la digitalizzazione delle informazioni ed una sintesi del patrimonio culturale. E' stato creato un backoffice del turismo volto alla definizione ed individuazione di percorsi, servizi, manutenzione e vendita dei vari pacchetti turistici "promozionali" del territorio.
E' stata intrapresa la strada per la creazione di una app, intesa come guida digitale ed audiovisiva del territorio, per rispondere alle esigenze di turisti/viaggiatori sempre piu' informatizzati.

Letto 25117 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 18:06

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa