fbpx

Il Bes - Comune di Figline e Incisa Valdarno - ANCI Toscana

24 Nov

Il Bes - Comune di Figline e Incisa Valdarno

(0 Voti)

Ricerca sulla città di Figline e Incisa Valdarno attraverso l’individuazione, la misurazione e l’analisi di vari indicatori statistici, che tengono conto sia della dimensione economica ma anche dei fattori socio-ambientali del territorio.
REFERENTI: Referente politico: Giulia Mugnai (Sindaco). Referente tecnico: Samuele Venturi (Resp. Informazione istituzionale)
DATE PROGETTO: Luglio 2015 - Novembre 2017
COSTI: 4000 euro circa, finanziati anche con partecipazione privata.
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Università degli Studi di Firenze (Master di II livello “QoLexity”), Istat e Centro studi Percorsi & Futuro
RISULTATI RAGGIUNTI: Rilevazione statistica di 98 indicatori riguardanti 11 domini del Bes nazionale: Salute, Istruzione e Formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere Economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e Innovazione, Qualità dei servizi.
ALLEGATI: Ricerca BES 
LINK UTILI: http://www.labuonastrada.com/al-via-il-progetto-per-misurare-il-benessere-equo-solidale-locale/ 

 

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con Università degli Studi di Firenze (Master di II livello “QoLexity”), Istat e Centro studi Percorsi & Futuro, ha realizzato un progetto per la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile a livello locale.
L’esperimento ricalca l’esperienza del progetto Bes nazionale, nato su iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e dell’Istat per misurare il progresso della società italiana, tenendo conto non solo di fattori di ordine economico, ma anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere.
L’obiettivo finale del progetto è stato di permettere all’Amministrazione comunale di avere a disposizione uno strumento di lavoro più aderente alla realtà locale, attraverso la definizione di indicatori che tengano conto delle caratteristiche territoriali. Uno strumento prezioso anche alla luce del percorso già avviato dalla Giunta, che nel 2014 ha declinato le Linee programmatiche di mandato 2014-2019 proprio sulla base dei 12 domini nazionali del BES: Salute, Istruzione e Formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere Economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e Innovazione, Qualità dei servizi.
Il progetto si è sviluppato in tre fasi: le prime due hanno riguardato la definizione degli indicatori locali del Bes, l’ultima invece incentrata il monitoraggio e la valutazione dell’effettivo benessere territoriale.

187937579 IMG 6475

Letto 24782 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 18:08

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa