fbpx

Incentivo sull’acquisto di biciclette a pedalata assistita - Comune di Piombino - ANCI Toscana

23 Nov

Incentivo sull’acquisto di biciclette a pedalata assistita - Comune di Piombino

(0 Voti)

Il Comune di Piombino allo scopo di incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto e contribuire a ridurre il traffico cittadino e le emissioni in atmosfera negli anni 2011, 2012 e 2016 ha messo a disposizione della cittadinanza un contributo economico per l’acquisto di biciclette elettriche.
REFERENTI: Assessore Marco Chiarei
DATE PROGETTO: Il progetto è stato proposto su tre annualità 2011, 2012, 2016
COSTI: 9.000 euro su ciascuna annualità
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: 4 Rivenditori di biciclette localizzati sul territorio del Comune di Piombino
RISULTATI RAGGIUNTI: Il progetto ha permesso con un piccolo incentivo ed una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto anche i rivenditori aderenti, di incentivare l’utilizzo delle biciclette elettriche sul territorio, contribuendo a ridurre l’utilizzo dell’auto e rendere la cittadinanza più consapevole e attenta alla mobilità sostenibile ed ai benefici derivanti dalla mobilità dolce, non soltanto dal punto di vista ambientale ma anche della salute e benessere delle persone.
ALLEGATI: Delibera - Protocollo d'intesa - Manifesto
LINK UTILI: http://www.comune.piombino.li.it/pagina1169_incentivi-per-acquisto-biciclette-elettriche.html

Il progetto nasce nel 2011 con l’obiettivo di ridurre il traffico, le emissioni in atmosfera e sensibilizzare i cittadini all’uso di mezzi alternativi all’auto.
Il progetto si basa su un protocollo di intesa siglato tra l’amministrazione comunale ed alcuni rivenditori di biciclette a pedalata assistita che hanno sottoscritto una serie di obblighi e requisiti da rispettare, in particolare volti a fissare i prezzi delle biciclette (prevedendo una lista) a fornire ulteriori sconti sul prezzo di listino, garantire agli acquirenti un regolare servizio di manutenzione, assistenza e fornitura ricambi, aderire alla campagna di comunicazione promossa dall’amministrazione e supportare la disseminazione del progetto, oltre all'affissione sulle biciclette vendute di adesivi volti a pubblicizzare tale iniziativa.
L’amministrazione ha stanziato per il primo anno 9000 euro da concedere come contributo ai cittadini interessati ad acquistare una bicicletta elettrica per una percentuale massima del 30% (portato al 20% nel 2016) del costo del mezzo e comunque per un importo massimo di 200 euro.
Per beneficiare di tali finanziamenti era necessario essere residente nel Comune di Piombino e rimanere in possesso della bicicletta per almeno un anno dalla data di acquisto, con l'obbligo di non apportare modifiche al mezzo stesso. I contributi venivano erogati per l'acquisto di una bicicletta a persona.
Il progetto ha avuto grande successo il primo anno, con 49 biciclette vendute nell’arco di soli due mesi ed esaurimento dello stanziamento; il contributo è stato quindi reinserito l’anno successivo (2012) e nuovamente finanziato nel 2016 in cui sono state assegnati 46 incentivi in un mese e mezzo.

Letto 21488 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 18:10

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa