Il progetto nasce dalla difficoltà spesso riscontrata dall’amministrazione di intercettare i bisogni degli under 35 e provare a dare una risposta concreta al disagio giovanile, principalmente determinato dalla difficoltà che le nuove generazioni incontrano ad essere parte attiva all’interno delle comunità in cui vivono.
Quella del Contest Giovani innovatori è una storia che nasce ad un tavolo di un bar tra un referente politico dell’amministrazione comunale ed un giovane imprenditore interessato a stabilire la sede delle sue attività imprenditoriali a Rosignano, ma in difficoltà a reperire giovani motivati e talentuosi da impiegare. La storia nasce da una domanda “Ma i giovani hanno delle idee per il proprio territorio” ed una risposta piena di dubbi ma di motivazione a sperimentare “proviamo a scuotere l’albero e vediamo che cosa cade”.
Il progetto si inserisce nell’ambito di un obiettivo ultimo dell’amministrazione, ovvero quello di costruire a Rosignano un ambiente favorevole per l’innovazione, il talento e la creatività giovanile.
Un percorso che l’amministrazione sta implementando da alcuni anni, che ha come si pone l’obiettivo di supportare le energie giovani del proprio territorio e di abilitarle ad esserne parte attiva.
Il progetto si pone come primo obiettivo quello di rispondere ad una semplice questione “Come dare un’opportunità a chi ha un’idea?”, questione tutt’altro che semplice, in realtà.
Uno dei punti di forza del progetto è sicuramente la rete di partner che in vari momenti di attuazione del progetto si sono avvicinati, hanno aderito e fornito il proprio supporto semplicemente perché hanno creduto nell’iniziativa.
Il percorso di ideazione e realizzazione del progetto ha infatti visto la compartecipazione di numerosi partner e supporter del progetto che fin da subito hanno contribuito a costruire il bando, l’accompagnamento delle idee e il follow up.
Il format è il seguente:
1. una prima call for ideas molto semplice, rivolta a tutti i giovani residenti in Toscana tra i 16 e 35 anni, su tre temi “cari” al territorio di Rosignano (arte e cultura, economia circolare, digital innovation e servizi per la PA);
- poche semplici regole di partecipazione e 3 premi in denaro in palio nonché 3 percorsi di accompagnamento alla creazione della nuova impresa o comunque di una nuova professionalità;
- possibilità di partecipare come singoli o in team di 3 persone;
2. un secondo step c.d “dall’idea al progetto”, caratterizzato da
- 1 giornata di formazione – Start-up learning day
- 8 tutor a disposizione dei team o dei singoli per la trasformazione dell’idea in un progetto;
3. una terza fase di invio dei progetti perfezionati a seguito del tutoring e della formazione;
4. la valutazione dei progetti a cura di una giuria esterna sulla base dei progetti inviati ma anche della presentazione diretta degli stessi durante l’evento finale attraverso uno speed pitch.
5. oltre ai 3 premi in denaro di 2500, 1500 e 1000 euro, 3 percorsi di supporto a strutturare il progetto e trasformarlo in impresa o in professionalità da spendere sul mercato del lavoro a cura di esperti dei 3 settori e del network di supporto al Contest.