fbpx

SPORTELLO BADANTI - Unione Comunale del Chianti Fiorentino - ANCI Toscana

21 Nov

SPORTELLO BADANTI - Unione Comunale del Chianti Fiorentino

(0 Voti)

Il progetto si propone quale servizio d' incontro tra domanda ed offerta di lavoro nelle professioni di cura della persona e dell’ambiente dove vive. 
SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Cooperativa "Coop 21"
RISULTATI RAGGIUNTI: Si è cercato di far emergere il lavoro nero e favorire la copertura del lavoro delle assistenti fmiliari tramite un vero contratto di lavoro, con tutte le tutele legali e sindacali del caso. Allo stesso tempo si è cercato di agevolare le famiglie nell'individuazione delle assistenti familiari istituendo un canale ufficiale di reperimento nominativi e contatti di personale specializzato e adeguatamente formato. 
ALLEGATI: Delibera 

 

Si concretizza nell'apertura di uno sportello, due volte al mese, in ogni sede comunale (Barberino - Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa), per un totale di 15 ore al mese di apertura su tre sportelli. Intrapreso già alcuni anni fa ha registrato nel corso del tempo una costante crescita di richieste, principalmente nel Comune di San Casciano Val di Pesa, sia nel caso di famiglie che cercano di individuare degli assistenti familiari, sia sotto il profilo di offerta di assistenza familiare. Tale servizio, infatti, si configura come elemento di supporto per le famiglie nelle quali sono presenti anziani, o persone, non o parzialmente autosufficienti, in quanto viene a determinarsi un punto d’ incontro di domanda ed offerta di lavoro nelle professioni di cura ed assistenza alla persona e dell'ambiente dove vive, mettendo a disposizione personale specializzato ed appositamente formato.
Il progetto si concretizza anche in un servizio di back-office di collegamento con con l’Ufficio Servizi Sociali dell'Unione Comunale, per la selezione degli assistenti, la reperibilità, l'orientamento e le consulenze urgenti ai familiari, o per semplici consulenze telefoniche (n. 12 ore per ciascun sportello, per un totale di n. 36 ore al mese su tre sportelli).

Letto 23958 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Dicembre 2017 10:35

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa