Progetto per la misura della performance ambientale con valutazioni ed emissioni CO2 e attivazione di una serie di misure per giungere alla neutralità di gas climalteranti entro il 2020
REFERENTI: Sindaco Andrea Rossi
DATE PROGETTO: gennaio 2015 inizio. Dicembre 2016 completamento della piattaforma per il calcolo delle emissioni. Aprile 2018 implementazione della piattaforma per il calcolo delle emissioni e di indicatori per la sostenibilità (ambiente, sociale ed economico)
COSTI: € 8.000,00 oltre Iva
EVENTUALI SOGGETTI TERZI COINVOLTI: Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma e Consorzio Vino Nobile di Montepulciano
RISULTATI RAGGIUNTI: Al 31.12.2017 è stata realizzata la piattaforma digitale per il calcolo delle emissioni. Con questo strumento i produttori, a seguito di registrazione, potranno inserire i loro dati dei consumi energetici così da determinare la loro impronta di carbonio aziendale.
All'interno del Comune di Montepulciano, al fine di raggiungere la neutralità delle emissioni, è stato incrementato l'uso di energia da fonti rinnnovabili con installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione di un ulteriore impianto a biomasse.
L'Ente è in procinto di definire la procedura per un project financing per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti della Pubblica Amministrazione, attualmente a vapore di mercurio, con Led di ultima generazione.
ALLEGATI: Delibera di Giunta - Determina
LINK: http://www.sceglisostenibile.com - http://www.sceglisostenibile.com/cfp/cfplock/index.php
Il Comune di Montepulciano, nell'ambito di una strategia per la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica ha attuato un progetto per la misura della perfomance ambientale del Distretto DOCG del Vino Nobile di Montepulciano partendo dal calcolo dell'impronta di carbonio (Carbon Foot Print).
Obiettivo del progetto è quello da un lato di valutare le emissioni di CO2 della più importante filiera produttiva dell'area comunale di Montepulciano, dall'altra di attivare una serie di misure per la riduzione o la compensazione delle emissioni per giungere alla neutralità di gas climalternati entro il 2020.