Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività di corretta informazione al cittadino, in tempo presso che reale se non anticipato, sullo stato di percorribilità della strada regionale 325 che costituisce la principale arteria di collegamento dei Comuni della Val di Bisenzio. E' noto che lo stare in coda nel traffico non è cosa piacevole per nessuno e diventa una situazione ancor più frustante per il cittadino se questi non conosce la causa che ha generato il problema, specie in un'era come quella attuale caratterizzata da una spiccata velocità dell'informazione. La reazione, spesso, si concretizza in continue richieste alle Centrali Operative di Polizia Locale se non alle utenze degli amministratori.
Il progetto mira, come detto, a dare una pronta, per quanto possibile, informazione all'utenza circa il verificarsi di problematiche quali lavori, sinistri stradali, ed ogni altra anomalia che possa incidere sulla sicurezza e sui tempi di percorrenza della SR325. In tal senso, infatti, il cittadino oltre a sentirsi appagato nel naturale bisogno di conoscenza, può organizzare i propri spostamenti in modo da evitare di ritrovarsi nella problematica stradale e/o subire ritardi nel raggiungimento della destinazione; in ogni caso sarà in possesso di informazioni che naturalmente accresceranno il livello di attenzione alla guida nell'approssimarsi ai tratti interessati da problematica. L'obbiettivo, quindi, è quello di dare quante più informazioni possibili sullo stato di percorrenza della SR 325 e detta finalità viene perseguita tramite l'apertura di un canale sul social “Telegram” sul quale sono pubblicate dall'Amministrazione le notizie di interesse. Tutti i cittadini hanno la possibilità di aderire al canale senza necessità di comunicare alcun dato personale, ricevendo gratuitamente le informazioni via via pubblicate. Un'attività di informazione che anche lato Amministrazione non comporta alcuna spesa in termini di risorse materiali, dato che l'approccio studiato consente di operare con gli strumenti già in disponibilità e di utilizzo quotidiano.
Con questo progetto si persegue un duplice obbiettivo: la sicurezza e la fluidità della circolazione ed il miglioramento della comunicazione tra cittadino ed Istituzioni. Il tutto con l'ausilio tecnologia di diffusione di massa, con semplicità di utilizzo. La strategia intrapresa consente di raggiungere lo scopo con costi materiali praticamente azzerati sia per le Amministrazioni che per il cittadino, con massimizzazione dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
Il gradimento dell'offerta informativa è tale che in tre mesi dall'apertura del canale oltre 780 sono state le adesioni; sono altresì calate le richieste dirette alla centrale operativa di Polizia Locale ed agli amministratori riguardanti le problematiche di traffico.
Il modello è facilmente replicabile tanto che sulla scorta dell'esperienza maturata altri Comuni hanno fatto riferimento a questa Amministrazione per aprire servizi similari.
Viaggiare sicuri, viaggiare informati anche nei tragitti quotidiani.