Formaggi ovini, salumi, pasta artigianale, olio evo e vinsanto, oltre a preparazioni tradizionali come la pappa al pomodoro e i fegatini: il 18 gennaio i sapori del territorio saranno nuovamente tra i protagonisti di AmbiTour, il tour degli Ambiti Turistici toscani realizzato nel quadro di una convenzione tra Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.
Sindaci, assessori e responsabili degli Ambiti turistici di tutta la Toscana potranno riscoprire l’Ambito Firenze e Area Fiorentina, promuovendo la collaborazione e la condivisione di buone pratiche per rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno.
Tra una visita alla Pieve di San Lorenzo a Signa e una pausa alla Manifattura Tabacchi, una tappa alla Biblioteca Ragionieri (ex manifattura Ginori) di Sesto Fiorentino e la chiusura al Castello di Calenzano, i partecipanti potranno degustare i prodotti selezionati grazie ad Anci Toscana e alla collaborazione dell’Ambito turistico.
Il pranzo sarà proposto da Bulli & Balene Bistrot (https://www.facebook.com/bulliebalene/), all’interno di Manifattura Tabacchi. Nel pomeriggio, nel borgo di Calenzano Alto, una piccola degustazione di prodotti locali sarà organizzata con il supporto della neonata associazione del Distretto biologico di Calenzano, l’associazione Borgo Antico (www.borgoantico-calenzanoalto.com/) e l’Associazione turistica Calenzano (https://www.atccalenzano.it/).
L’Azienda agricola Casamatta (https://aziendaagricolacasamatta.wordpress.com/) offrirà pappa al pomodoro e fegatini.
L'Orto di Casaglia (https://www.facebook.com/ortodicasaglia/) proporrà salumi tradizionali e formaggi ovini. La Fattoria di Macia (https://fattoriadimacia.com/) e il Podere Montisi (https://www.poderemontisi.it/) presenteranno la propria pasta artigianale. L’Azienda agricola Giulia Bongini e la Fattoria di Volmiano (https://www.gondi.com/tenute/fattoria-di-volmiano) offriranno oltre alla pasta anche l’olio evo dei propri uliveti. La Tenuta di Collina (https://tenutadicollina.com/it/) proporrà infine una crema spalmabile all'olio d'oliva.
Per accompagnare la degustazione, non mancheranno i vini (rossi, bianchi, rosati e vinsanto) della Fattoria di Sommaia (https://www.sommaia.com/), della Fattoria di Travalle (https://www.facebook.com/fattoriatravalle/), della Tenuta di Collina (https://tenutadicollina.com/it/) e della Tenuta San Donato (https://www.tenutasandonato.it/).
AmbiTour è un progetto voluto, progettato e finanziato da Toscana Promozione Turistica con la collaborazione di Anci Toscana
Programma completo e calendario delle prossime tappe www.ancitoscana.it/turismo