Domani e giovedì i corsi di formazione sul sistema Sprar - ANCI Toscana

06 Feb

Domani e giovedì i corsi di formazione sul sistema Sprar

Migranti, al Fuligno gli appuntamenti per gli operatori di tutta la Toscana

Dopo il primo appuntamento, che ha ottenuto un ottimo risultato, continuano le giornate di approfondimento organizzate dal Regione Toscana ed Anci Toscana al Fuligno di Firenze sul sistema di accoglienza migranti e sull’estensione dei progetti Sprar. Le prossime date sono previste martedì 7 febbraio e giovedì 9 febbraio; la prima per gli operatori delle province di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena; la seconda per quelli delle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa.
Alle giornate sono stati invitati a partecipare operatori dei Servizi socio-sanitari dei Comuni, delle ASL, delle zone-distretto, delle SdS, dei Progetti Sprar (Enti titolari e gestori) e dei Centri di Accoglienza Straordinaria. L’obiettivo dei corsi è quello di indicare il percorso per un  “modello di accoglienza diffusa” ed una innovativa progettazione Sprar, dalla visione autoreferenziale dei bisogni del proprio territorio alla ricerca di nuove idee di cooperazione interistituzionale, per provare ad amministrare un fenomeno che, oltre ad assicurare una dignitosa e appropriata accoglienza alle persone, intende garantire sostenibilità e governance.
Nelle giornate di approfondimento, al mattino (9.30-13) si parlerà del Sistema dei servizi per i richiedenti la protezione internazionale, dei Centri di Accoglienza Straordinaria e dei progetti Sprar; nel pomeriggio (14.30-16.30) si affronteranno tematiche più specifiche: dalle vittime di tratta alle buone pratiche di integrazione dei migranti. Infine, si sarà conto delle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) attivate sul territorio regionale.
Il corso di formazione è gratuito ed è necessario iscriversi tramite form. 

Per info e iscrizioni cliccare qui (7 febbraio) e qui (9 febbraio)

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa