È stato pubblicato il bando “Musei in azione 2018”, per un finanziamento della Regione Toscana rivolta a musei, ecomusei e sistemi museali della Toscana (BURT n. 20 del 16/05/2018). La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 14 giugno.
Ai soggetti interessati (quindi anche i Comuni) sono richiesti progetti che dimostrino la capacità di trasformare i musei “in luoghi rappresentativi delle comunità che servono”; le attività devono essere finalizzate “a dare valore sociale al patrimonio culturale conservato nei musei toscani, innescando un processo di riappropriazione del proprio patrimonio da parte della collettività, attraverso pratiche partecipative e inclusive e l'innovazione dei linguaggi e degli strumenti”. L'intervento “si propone di fornire un sostegno a progetti-pilota innovativi che favoriscano l'evoluzione del museo in un laboratorio al servizio delle comunità, un luogo d'incontro, ricerca e innovazione”.
Le risorse finanziarie previste per “Musei in azione 2018” ammontano a 160mila euro e il cofinanziamento regionale, al massimo il 70% del costo dell'intero progetto, non può essere inferiore a 20mila e superiore a 50mila euro.
Di seguito tutte le specifiche del bando e le modalità di presentazione della domanda approvate nel Decreto dirigenziale n. 6921 del 4 maggio 2018