Assemblee

09 Ott

"Oltre gli orrori del Forteto", convegno all'Istituto degli Innocenti

Domani 10 ottobre, dalle 9.30 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il convegno “Oltre gli orrori de Il Forteto” concluderà la seconda annualità del Progetto “Oltre. Percorsi verso l’autonomia”, finanziato dalla Regione Toscana con capofila l’Associazione Artemisia e la partecipazione della Società della Salute del Mugello, FormAzione Co&So Network, Anci Toscana e Auser Abitare Solidale.

L’iniziativa rappresenta un momento prezioso di confronto su una vicenda tanto complessa e dolorosa, dopo anni di pubblico silenzio e disattenzione. Nel corso della giornata, a cui parteciperà l’assessore regionale Stefania Saccardi e in cui interverranno relatori di prestigio nazionale e internazionale, saranno presentati alcuni aspetti del lavoro che è stato svolto in questi due anni nell’ambito del Progetto Oltre, nei quali sono stati articolati percorsi di sostegno psicologico, sociale, lavorativo e abitativo insieme con i giovani e gli adulti usciti o in uscita da Il Forteto.

“La vicenda del Forteto ha messo in crisi il senso di fiducia e di protezione che i cittadini, soprattutto se vivono una condizione di fragilità, si aspettano dal pubblico ed in particolar modo dai servizi sociali – afferma Stefano Passiatore, sindaco di Dicomano e rappresentante Anci Toscana nel progetto - Il Progetto Oltre è un tassello importante per ricostruire questo rapporto di fiducia offrendo alle vittime competenze e professionalità tali da accompagnarle nel percorso di autonomia. Questa esperienza deve diventare un elemento centrale per la riformulazione delle politiche sociali che offriamo a tutto il territorio incentrate sulla sinergia con soggetti privati altamente qualificati”. 

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa