Assemblee

29 Set

Pagamenti, sarà Siena a sperimentare il sistema SIOPE+

A Firenze incontro sulla piattaforma operativa promossa da Mef e Banca d'Italia

Sarà il Comune di Siena l’ente pilota per la sperimentazione del nuovo sistema di pagamenti/riscossioni SIOPE+, l’innovativa piattaforma operativa promossa da Ministero delle Finanze e Banca d’Italia, che presto interesserà tutte le pubbliche amministrazioni italiane. Un importante riconoscimento per l’amministrazione senese, che nella velocità di pagamento, nel 3° trimestre 2017, registra un netto miglioramento rispetto al passato. Risultato in gran parte frutto della avvenuta digitalizzazione del ciclo di gestione della spesa (a partire dalla fattura elettronica) e che nei prossimi trimestri è atteso in ulteriore miglioramento.

Proprio del sistema SIOPE+  si è parlato oggi a Firenze, presso la Sala delle Assemblee della sede della Banca d’Italia, in un incontro volto ad illustrare gli aspetti innovativi del progetto che, in coerenza con lo spirito dell’agenda digitale, realizza un nuovo modello operativo per il sistema dei pagamenti pubblici, con rilevanti impatti sul modus operandi delle amministrazioni. Per Anci Toscana è intervenuto Francesco Casini, delegato Finanza Locale Anci Toscana e sindaco di Bagno a Ripoli.

La legge di bilancio 2017 ha previsto che le amministrazioni pubbliche, e quindi anche i Comuni, siano tenute a ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+, sviluppata e gestita dalla Banca d’Italia. L’integrazione di tali dati con quelli in possesso dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) permetterà di monitorare i tempi di pagamento delle fatture e, in prospettiva, di seguire l’intero ciclo delle entrate e delle spese.

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa