ADAPT - ANCI Toscana

ADAPT

(0 Voti)

ANCI Toscana è capofila di ADAPT (Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero), progetto cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (36 mesi, budget totale di € 3.796.730,05).
Il progetto intende migliorare la resilienza delle città dello spazio transfrontaliero dell'Alto Tirreno ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense.

ADAPT doterà l'area transfrontaliera di un piano congiunto per l'adattamento urbano al rischio alluvionale da acque meteoriche; il progetto migliorerà inoltre le conoscenze e competenze degli attori istituzionali ed il coinvolgimento della società civile sul tema attraverso specifiche attività di comunicazione e formazione.
Sotto il coordinamento e la supervisione di ANCI Toscana, i partner realizzeranno azioni pilota locali utili a migliorare la resilienza ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici del territorio di progetto e dell'area transfrontaliera (es. infrastrutture drenanti, modelli di gestione di ecosistemi verdi, sistemi di monitoraggio etc).

Oltre ad ANCI Toscana, il progetto coinvolge otto Comuni italiani (Livorno, Rosignano Marittimo, Savona, Vado Ligure, La Spezia, Alghero, Oristano e Sassari), il comune di Ajaccio e la comunità di agglomerazione di Bastia in Corsica, il Dipartimento del Var in Francia, l'associazione regionale di imprese di servizio pubblico CISPEL e l’ente di ricerca e sviluppo tecnologico Fondazione CIMA

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa