On line "I Comuni toscani 2020": tutti i dati regionali a portata di clic - ANCI Toscana

05 Nov

On line "I Comuni toscani 2020": tutti i dati regionali a portata di clic

La fotografia più aggiornata a cura di Anci Toscana. Focus sui piccolissimi centri

E’ uscita sul sito di Anci Toscana “I Comuni Toscani 2020”, la pubblicazione che fotografa con tutti i dati più aggiornati le 273 amministrazioni municipali della regione. Una versione facilmente consultabile per conoscere i fenomeni che quotidianamente vive un Comune: dagli aspetti istituzionali alla dinamica demografica, dalle caratteristiche del territorio alla mobilità, dal contesto imprenditoriale alla finanza comunale.

L’unità di riferimento è il singolo comune, i cui dati e indicatori sono stati elaborati da Anci Toscana per classe demografica e per territorio provinciale/metropolitano. Le rappresentazioni cartografiche, proposte attraverso la georeferenziazione dei dati permettono inoltre di descrivere in forma sintetica e immediata il quadro regionale. In particolare, sono stati messi in evidenza i dati dei piccolissimi Comuni, per evidenziarne sia le criticità specifiche sia le opportunità positive. Nel primo caso citiamo il tasso di crescita delle imprese (-1,6 rispetto al -0,2% della Toscana), il  reddito imponibile (21mila euro per contribuente  rispetto a 25mila regionali),  l’incidenza della popolazione anziana (68% invece di 61%). Ma emergono anche dati che svelano le capacità da valorizzare: la permanenza media dei turisti (4 giorni invece di 3); minore densità demografica (20 abitanti per chilometro quadrato, invece di 162), minore utilizzo di mezzi privati per raggiungere il posto di lavoro (64% invece di 69%).

“Con questa pubblicazione – spiega il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni –  vogliamo offrire contributo al dibattito pubblico, far vedere come il comparto comunale toscano si evolve, far conoscere meglio i comuni della nostra regione e ribadire quanto sia importante, anche per i governi locali, la conoscenza di vari aspetti del proprio territorio al fine di elaborare concrete ed efficaci politiche. La raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati costituisce una componente importante dell'attività di supporto ai Comuni”. 

Qui il link alla pubblicazione (www.ancitoscana.it - dati e mappe - atlante dei Comuni)

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa