"Politiche locali del cibo in Toscana", via al ciclo di incontri - ANCI Toscana

25 Ott

"Politiche locali del cibo in Toscana", via al ciclo di incontri

A Livorno si parla di sostenibilità e filiere locali. Obiettivo: costruire una rete regionale

“Politiche locali del cibo in Toscana”: è questo il titolo dell’incontro organizzato da Anci Toscana che si terrà a Livorno lunedì 28 ottobre (dalle 10, sala Conferenze via Gobetti 11) su buone pratiche e strategie per costruire una rete regionale delle ‘food policies’. Una preziosa occasione per affrontare una materia che acquista sempre più spazio e interesse nelle agende delle amministrazioni locali, poiché porta con sé alcuni dei temi centrali per i territori e le comunità: l’economia locale, la tutela dell’ambiente, la promozione turistica. A Livorno in particolare di parlerà di eticità, sostenibilità, biodiversità e del valore socio economico delle filiere locali.

Ai lavori, che saranno aperti dal sindaco di Livorno Luca Salvetti e chiusi dall’assessore regionale Marco Remaschi, parteciperanno tecnici della Regione Toscana, esperti del settore ed amministratori comunali, che racconteranno le buone pratiche messe in campo nei loro territori: oltre che a Livorno a Camaiore, a Capannori con la piana di Lucca, a Firenze, a Campi Bisenzio, in Garfagnana.

L’evento si colloca nell'attività che Anci Toscana sta svolgendo con i Comuni per la tutela e la promozione dei territori, in particolare con il lavoro del Tavolo per la valorizzazione delle tipicità della filiera agroalimentare toscana: l'esempio più significativo è il progetto "I territori della toscana ed i loro prodotti" realizzato con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze, con una serie di incontri e la pubblicazione di guide di grande successo.

L'incontro di Livorno è il primo di una serie già in calendario: i prossimi appuntamenti saranno a Capannori il 26 novembre e a Siena il 13 dicembre. 

Qui il programma

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa