La cultura in gioco: a Lucca gli "esperimenti di fotosintesi culturale" - ANCI Toscana

08 Lug

La cultura in gioco: a Lucca gli "esperimenti di fotosintesi culturale"

L'11 luglio mattina di lavoro al palazzo Ducale. Sarà anche presentato il progetto Racine

“Esperimenti di fotosintesi culturali”: è questo il titolo dell’evento che si terrà giovedì 11 luglio al palazzo Ducale di Lucca, una iniziativa per promuovere il nostro patrimonio e potenziare la relazione identitaria fra i luoghi della cultura e le comunità. Momento clou dei lavori sarà “E’ in gioco la cultura, idee in movimento” durante il quale i partecipanti, distribuiti in gruppi tematici, avranno a disposizione un kit dove trovare domande, problemi, spunti di riflessione per costruire insieme, attraverso una serie di attività, possibili soluzioni e percorsi inediti per lo sviluppo culturale.

L’idea alla base dell’evento è che lo sviluppo dei nostri territori passa anche dal rafforzamento della linfa culturale che li attraversa. A partire da questa riflessione ne verranno sollecitate altre, per capire quali processi attivare per conciliare la manutenzione del patrimonio esistente con lo sviluppo e la creazione di nuove esperienze di produzione culturale, mettendo in gioco tutti gli elementi di cui dispongono le nostre comunità.

Nel corso della mattinata sarà presentato anche il progetto europeo transfrontaliero RACINE– Rete in Azione per Conservare e valorizzare il patrimonio e l’IdeNtità culturalE, finanzaito nell'ambito del PC Interreg Italia Francia Marittimo (qui la nota).

Ad aprire i lavori alle 9.30 sarà Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca e responsabile Anci Toscana Progetti Europei; poi gli interventi di Alessandro Compagnino, dirigente Regione Toscana; Michele Trimarchi Docente all’Università di Bologna e Fabio Viola Game designer. Introduce e coordina Francesca Merz, presidente Associazione Culturale fund4art.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa