Assemblea annuale Piccoli Comuni, il programma e le info - ANCI Toscana

19 Giu

Assemblea annuale Piccoli Comuni, il programma e le info

Il 5 luglio la XIX edizione a Gornate Olona. Il trailer dell'evento Anci  

Venerdì 5 luglio a Gornate Olona, in provincia di Varese, si terrà la XIX assemblea annuale dei piccoli Comuni Anci (la lettera del coordinatore Anci Massimo Castelli ai sindaci). Lo slogan scelto per questa edizione è “Noi siamo piccoli ma…Facciamo grande l’Italia’ (consulta il programma provvisorio).
Al centro del dibattito nazionale, grazie all’azione dell’Anci, si sta ponendo il tema del contrasto al disagio insediativo e delle politiche che possano favorire il “Controesodo”, a partire dai territori più interni, montani o comunque periferici, ma che costituiscono la gran parte della Penisola. Per valorizzare i “Piccoli Comuni”, il 54% del territorio nazionale, occorre sviluppare politiche che consentano di rafforzare i servizi ai cittadini e di rilanciare l’occupazione a livello locale garantendo servizi indispensabili come quello postale, sostenendo una formazione scolastica modulata sulle “Piccole scuole”, diffondendo l’innovazione tecnologica, promuovendo i prodotti tipici locali e migliorando l’efficientamento energetico, oltre ad un piano di investimenti mirati per il sostegno e lo sviluppo dell’economia locale.
Infine, più semplificazione e meno burocrazia, oltre a costituire un alleggerimento ormai indispensabile per le amministrazioni locali, favorirebbe una maggiore crescita delle piccole attività produttive che potranno così continuare a testimoniare le irrinunciabili identità e tipicità italiane producendo ricchezza, con evidenti e positivi effetti sull’occupazione.
Gli amministratori interessati potranno iscriversi mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le informazioni richieste per accreditarsi sono :
Ente di Appartenenza
Nome Cognome e qualifica
Riferimento email e recapito telefonico

Il trailer dell’evento

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa