Wifi gratis, 21 Comuni toscani tra i vincitori del bando europeo - ANCI Toscana

16 Mag

Wifi gratis, 21 Comuni toscani tra i vincitori del bando europeo

Per ognuno 15mila euro per mettere internet a disposizione in strade e spazi pubblici

Sono 21 i Comuni toscani vincitori del secondo bando Wifi4Eu, l'iniziativa dell'Unione europea che finanzia l'installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e ospedali. Si tratta di Agliana, Asciano, Bagni di Lucca, Camaiore, Casciana Terme Lari, Castelfiorentino, Castelnuovo Berardenga, Castiglione della Pescaia, Impruneta, Lajatico, Minucciano, Montelupo Fiorentino, Pieve a Nievole, Porcari, Pontassieve, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sesto Fiorentino, Stazzema, Trequanda, Vecchiano.

 Ogni municipalità avrà a disposizione un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all'entrata in funzione delle reti internet. Visto l'alto numero di adesioni, l'Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall'iniziativa europea per ogni Stato membro. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio 'primo arrivato, primo servito' (first-come, first-served). Quindici comuni italiani sono stati inseriti in una lista di riserva, nel caso in cui qualcuno dei vincitori si ritiri.

In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher. I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi Ue

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa