Il futuro del turismo in Toscana passa anche dagli studenti - ANCI Toscana

19 Dic

Il futuro del turismo in Toscana passa anche dagli studenti

"I cantieri di narrazione identitaria", progetto per scuole di Anci e Toscana Promozione

Il futuro del turismo passa anche attraverso gli studenti: è l’idea alla base de “I Cantieri di Narrazione Identitaria”, progetto promosso da Anci Toscana con Toscana Promozione Turistica, per valorizzare i territori e la loro attrattività e, al contempo, coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole superiori in questo processo.

Il progetto, ideato e concretizzato dal giornalista e scrittore Emilio Casalini, annovera già diverse sperimentazioni nel contesto nazionale e in Toscana, durante le 18 tappe del tour sul turismo “Officine di Identità”, ha raccolto il plauso e l’interesse di molti Comuni, che hanno chiesto supporto per essere seguiti e accompagnati nell’organizzazione e nella realizzazione. L’idea è nata dalla consapevolezza che i giovani che vivono un territorio possono raccontarne l’anima, spesso inespressa, attraverso progetti di narrazione legati ai mille aspetti dell’identità del luogo. Un percorso che rafforza il rapporto tra gli abitanti e l’ambiente che li circonda, crea un nuovo ponte tra i cittadini e le istituzioni, stimola un sano senso di appartenenza al territorio e offre nuovi spunti per attirare un turismo di qualità.

Le amministrazioni che aderiscono affidano alle scuole il compito di realizzare dei progetti di narrazione di quella parte di identità che i ragazzi sentono più vicina e vogliono valorizzare, istituendo un contest tra le scuole. Al termine del percorso, una giuria è chiamata a votare l’idea migliore che verrà poi sottoposta all’attenzione delle Giunte Comunali dell’ambito per valutarne la fattibilità.

Per adesso sono già state organizzate tre tappe: a Lucca, Pistoia e Prato; altre seguiranno nel 2019.

Clicca qui per scoripre il progetto 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa