Territori e prodotti toscani, è la volta delle eccellenze dell'Amiata - ANCI Toscana

07 Dic

Territori e prodotti toscani, è la volta delle eccellenze dell'Amiata

Martedì 11 dicembre ai Georgofili ultimo appuntamento dell'anno  

Ultimo appuntamento dell’anno per il fortunato ciclo “I territori della Toscana e i loro Prodotti”: l’evento numero 13 sarà dedicato all’Amiata e si terrà martedì 11 dicembre, come sempre all’Accademia dei Georgofili a Firenze, organizzato da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con il patrocinio di Unicoop Firenze.

L’obiettivo è quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, rafforzando le sinergie con le amministrazioni comunali, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. I prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso per i consumatori, la GDO e i giovani che hanno intrapreso o vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità. Insomma una vetrina importante e ormai riconosciuta.

Il programma si aprirà alle 9.45 con gli interventi di Massimo Vincenzini presidente dell’Accademia dei Georgofili;  Marco Remaschi assessore regionale all’Agricoltura, il sindaco Vittorio Gabbanini per Anci Toscana e Fabrizio Tondi sindaco di Abbadia San Salvatore. Modera AlessandroPacciani, presidente del Centro studi “Gaia” dell’Accademia dei Georgofili. Le relazioni saranno di Zeffiro Ciuffoletti, Accademico Emerito dei Georgofili; Giovanni Belletti dell’Università di Firenze, Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood Università di Pisa, Francesco Cipriani della USL Toscana Centro e Fabio Voller dell’ARS Toscana, Andrea Timpano di Unicoop Firenze.

Gli interventi programmati saranno di Lorenzo Gigliotti Presidente Consorzio Olio Seggiano Dop; Lorenzo Fazzi presidente Associazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata Igp; Ubaldo Corsini presidente Corsini Biscotti; Aurelio Visconti Azienda Lombardi e Visconti- Stilleria Amiatina; Simone Sargentoni Caseificio Il Fiorino; Giorgio Vergari Azienda agricola Caseificio aziendale; Libero Conti del Biscotto salato di Roccalbegna; Moreno Cortecci Biscottificio Sapori e Saperi di Maremma; Ugo Contini Bonacossi Birrificio Artigianale Birra BROC, Consorzio del Vino Montecucco.

Concluderà la mattinata la presentazione e degustazione dei prodotti tipici amiatini a cura dei produttori e dei rappresentanti dei Consorzi.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa