Un accordo per scongiurare l'abbandono dei bambini in auto - ANCI Toscana

07 Nov

Un accordo per scongiurare l'abbandono dei bambini in auto

Protocollo tra Anci e Regione per un sistema di allerta dei nidi ai genitori

Un accordo tra Anci Toscana, giunta regionale e consiglio regionale per scongiurare l’abbandono in auto dei bambini, con un sistema di allerta che avvisi i genitori quando i piccoli risultino assenti al nido: è questo il senso del protocollo firmato ieri dalla vicesindaca di Firenze e referente Anci del settore Cristina Giachi, dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dall’assessore regionale Cristina Grieco.

“I Comuni sono molto soddisfatti del lavoro che è stato fatto – ha detto Giachi – E’ un tema che è diventato un’emergenza: anche se i casi per fortuna non sono molti, quando si verificano sono drammatici, e come istituzioni sentiamo il dovere di fare tutto quello che è possibile per assistere la responsabilità dei genitori che possono incorrere in questa tragica disattenzione, dalle gravissime conseguenze. In realtà il protocollo è ampio e tiene conto dei molti degli aspetti dei servizi all’infanzia, che sono i servizi più delicati che noi rivolgiamo alla cittadinanza. Il fatto che la giunta e il consiglio regionali siano vicini ai Comuni in questo difficile lavoro, è una verifica seria e costruttiva di ciò che possono fare le istituzioni quando cooperano e hanno a cuore l’interesse reale della cittadinanza”.

La Giunta regionale mette a disposizione 50 mila euro per realizzare l'applicazione informatica destinata a gestire ed a comunicare le assenze, mentre il Consiglio regionale destina ai nido 100 mila euro per acquistare l'hardware (verosimilmente tablet destinati all'utilizzo di tale applicazione). L'Anci contribuisce alla sensibilizzazione su tale iniziativa e assiste i Comuni (che gestiscono direttamente il servizio dei nidi) all'implementazione delle tecnologie che si prefiggono lo scopo di ridurre il rischio di verificarsi di ulteriori tragici eventi.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa