Permessi di soggiorno - ANCI Toscana

Permessi di soggiorno

(0 Voti)

Il progetto si è sviluppato nel tempo grazie all’Accordo di Programma tra Ministero e ANCI Nazionale che ha permesso l’attivazione in modo radicato e diffuso degli Sportelli informativi, di orientamento e assistenza rivolto ai cittadini stranieri per la richiesta e il rinnovo dei titoli di soggiorno.
Questa Rete di assistenza vede nella nostra regione una adesione importante, con l’impegno di numerosi comuni teso al rafforzamento dei processi di integrazione e inclusione sociale. Sono 43, infatti, gli enti aderenti con ben 99 sedi di sportello attivi su tutto il territorio.
Anci Toscana invita tutti i comuni ad unirsi a questa comunità di pratica e, in caso di già avvenuta adesione, a garantire il potenziamento di queste attività. Si ricorda che per aderire alla rete è necessario unicamente procedere all’iscrizione al corso gratuito di formazione a distanza sul software ELI2 per tutti gli operatori che lavorano agli sportelli informativi dei comuni. Tale attività rimane, quindi, strategica a causa del turn over degli operatori che lavorano presso i servizi di orientamento e assistenza rivolti ai cittadini stranieri.
I Comuni, che si abilitano al servizio, assistono il cittadino straniero nella compilazione elettronica della modulistica che consente di istruire correttamente le pratiche, evitando i possibili errori derivanti da una compilazione autonoma della modulistica cartacea. Rappresentano, in tal senso, una rete di assistenza capillare e qualificato servizio di supporto al cittadino straniero.

Tutte le informazioni e le indicazioni per l’adesione sono fruibili al sito www.permessidisoggiorno.anci.it.
E’ attiva, inoltre, la segreteria nazionale di riferimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per qualsiasi informazione sul progetto è possibile anche far riferimento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

pdfRETE DI ASSISTENZA DEI COMUNI AL CITTADINO STRANIERO PER LA COMPILAZIONE ELETTRONICA DELLE DOMANDE DEI TITOLI DI SOGGIORNO - IL PROGRAMMA MINISTERO DELL’INTERNO -ANCI

pdf LA RETE DI ASSISTENZA – ADERIRE è SEMPLICE

pdf LETTERA DEL SEGRETARIO GENERALE ANCI

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa