Un bando per progetti sul design negli ambienti urbani - ANCI Toscana

14 Set

Un bando per progetti sul design negli ambienti urbani

Iniziativa del programma europeo Designscapes. Scadenza il 26 ottobre.

Il design negli ambienti urbani: questo il tema del programma europeo DESIGNSCAPES, che ha appena lanciato un Bando per progetti pilota rivolto a autorità pubbliche, imprese (comprese le PMI e le start-up), nonché a ONG e singoli cittadini che saranno incoraggiati a proporre progetti innovativi.

La prima fase del bando, che resterà aperto fino 26 ottobre, è dedicata agli studi di fattibilità e  rappresenta una sfida per chiunque sia disposto a contribuire a risolvere le problematiche legate alle città: dai temi ambientali a quelli sociali, dalla crisi economica a quella della democrazia. Nel bando potranno essere proposte idee e soluzioni esistenti oppure completamente nuove. Il progetto DESIGNSCAPES, finanziato nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 e coordinato da Anci Toscana, ha l'ambizione di sfruttare il potenziale generativo che riveste l’ambiente urbano nel più alto numero possibile di città europee, per incoraggiare l'adozione dell'innovazione guidata dal design da parte di   imprese, dalle start-up, autorità e agenzie pubbliche e altri stakeholders.

Concentrandosi sull'applicazione di strumenti e metodi di design a iniziative specifiche in quante più città possibili, il progetto ha sviluppato un approccio sistematico per incoraggiare la concezione e l'implementazione di una vasta gamma di innovazioni guidate dall'utente. Fornendo sia degli strumenti per lo sviluppo delle capacità sia risorse finanziarie dirette, DESIGNSCAPES costruirà una formidabile gamma di progetti fattibili guidati dal design con il potenziale di iniettare una dose senza precedenti di energia creativa nell'ecosistema urbano europeo.

I progetti premiati saranno supportati (sia in denaro che attraverso attività di formazione) e monitorati durante la loro implementazione da DESIGNSCAPES.

Per maggiori info: https://designscapes.eu/open-calls/

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa