Accoglienza, prorogati i termini per i progetti Sprar dei Comuni - ANCI Toscana

28 Mar

Accoglienza, prorogati i termini per i progetti Sprar dei Comuni

Verranno valutate anche le proposte arrivate entro il 16 aprile

Con circolare del Ministro dell’Interno è prorogato il termine relativo alla presentazione di progetti di accoglienza nell’ambito della rete Sprar (D.M. 10 agosto 2016). Pertanto, ai fini del finanziamento con decorrenza dal 1° luglio 2018 verranno valutate anche le istanze che perverranno dopo il 31 marzo ed entro il 16 aprile.
A tal proposito si ricorda che è attivo il servizio di help desk a supporto degli enti locali “Accesso Sprar”. Il Servizio offre un supporto unico e qualificato sia agli enti locali che intendono aderire per la prima volta alla rete di accoglienza dello Sprar che agli enti già titolari di uno Sprar ed intenzionati a presentare un nuovo progetto per una diversa categoria di beneficiari. Per sottoporre i quesiti allo staff del Servizio di help desk si utilizza l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In breve tempo si ottengono così le risposte utili come, ad esempio, quelle riferite alle modalità di accesso e alle linee guida per il funzionamento dello Sprar, alle attività preparatorie in vista della presentazione di una domanda di contributo, a questioni territoriali specifiche che risultano rilevanti per l’attivazione di un progetto di accoglienza, agli aspetti tecnici relativi alla impostazione operativa e alla gestione del progetto triennale, alla preparazione del piano finanziario preventivo.

“Accesso Sprar” è sostenuto dal Ministero dell’Interno e realizzato da Anci, in collaborazione con la Fondazione Cittalia e il Servizio Centrale dello Sprar.
Nella pagina web Sprar sono raccolte diverse informazioni anche sui Servizi complementari realizzati da Anci a supporto dei Comuni per l’accesso allo Sprar, tra cui si ricorda:
• il numero dedicato 06.8881.7287 per avere informazioni e spiegazioni sul Decreto del Ministero dell’Interno del 10 agosto 2016;
• la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il monitoraggio dell’applicazione della clausola di salvaguardia;
• il webinar e le slide informative sui servizi Anci a supporto dei Comuni per l’accesso allo Sprar.

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa