Comuni e privacy, servizio di assistenza ad hoc di Anci Toscana - ANCI Toscana

12 Feb

Comuni e privacy, servizio di assistenza ad hoc di Anci Toscana

Oltre al quaderno operativo, iniziativa dell'associazione regionale in vista del 25/5

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, le Pubbliche Amministrazioni hanno una serie di valutazioni ed obblighi da realizzare entro il prossimo 25 maggio 2018. Se a livello nazionale Anci ha pubblicato on line una guida operativa per i Comuni, a livello regionale Anci Toscana fa anche di più: un’assistenza ad hoc grazie all'ausilio dei propri esperti giuridici in materia di privacy.

In particolare, l’assistenza riguarda: la formazione del personale in tema di protezione e trattamento dati alla luce delle nuove disposizioni; la consulenza in materia di privacy (esame e realizzazione degli adempimenti previsti per legge nei termini del 25 maggio 2018);  l’istituzione del DPO (data protection officer) l'esperto (in possesso dei requisiti di legge) di nomina obbligatoria per le PA, che deve essere in grado di fornire consulenza all'azienda circa l'applicazione del regolamento privacy europeo, sorvegliando poi che esso sia correttamente applicato, fungendo inoltre da punto di contatto con l'Autorità per la privacy e con gli interessati.

Al fine di avvantaggiare l'analisi della propria situazione iniziale, Anci invita alla compilazione del breve questionario (scaricabile qui) in modo da effettuare una preliminare verifica dello status quo del Comune interessato, in relazione agli adempimenti imposti dalla normativa vigente e per poter realizzare un preventivo di spesa.

Per informazioni e domande: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  telefono 055/0935293.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa