Vaccini, ok allo scambio delle liste tra scuole e Asl in Toscana - ANCI Toscana

10 Gen

Vaccini, ok allo scambio delle liste tra scuole e Asl in Toscana

Comunicazione Anci ai sindaci sul prossimo anno scolastico

Importante notizia per le vaccinazioni in Toscana: per l’anno scolastico 2018-19 sarà possibile lo scambio diretto e reciproco degli elenchi degli iscritti fra istituzioni scolastiche e aziende sanitarie territorialmente competenti. Lo comunicano ai sindaci toscani Cristina Giachi, vicesindaca di Firenze e responsabile nazionale Anci per l’istruzione, e Donatella Fantozzi, assessore di Collesalvetti e responsabile scuola Anci Toscana.

Questo nasce dopo l’approvazione della Legge 172/2017 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre scorso) e in particolare l’art. 18-ter (Misure indifferibili di semplificazione degli adempimenti vaccinali per l'iscrizione alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai servizi educativi per l'infanzia, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie). Al comma 1 si prevede inatti che “nelle sole regioni e province autonome presso le quali sono già state istituite anagrafi vaccinali, le disposizioni di cui all'articolo 3-bis, commi da 1 a 4, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, sono applicabili a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019 e dall'inizio del calendario dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2018/2019, nel rispetto delle modalità operative congiuntamente definite dal Ministero della salute e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.”

Quindi, nelle more delle prossime indicazioni ministeriali e considerato che nella Regione Toscana è presente l’anagrafe vaccinale, si anticipa che, come anche indicato nella Circolare del Ufficio Scolastico regionale del 4 gennaio scorso “per l’a.s. 2018/2019 sarà possibile applicare nelle istituzioni scolastiche toscane, nei servizi educativi per l’infanzia, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie, la semplificazione prevista all'articolo 3-bis, commi da 1 a 4, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 che contempla lo scambio diretto e reciproco degli elenchi degli iscritti fra istituzioni scolastiche e aziende sanitarie territorialmente competenti”.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa