Il progetto "Coltiviamo la montagna" di AnciToscana ammesso e finanziato - ANCI Toscana

29 Set

Il progetto "Coltiviamo la montagna" di AnciToscana ammesso e finanziato

Una serie innovativa di corsi professionali sulle opportunità dell'agricoltura 

Il progetto di Anci Toscana “Coltiviamo la montagna - le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali", presentato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione, è stato ammesso e finanziato: il contratto sarà sottoscritto nei prossimi mesi e poi potranno partire i corsi di formazione professionale. Proprio per condividere obiettivi, strategie e tempistiche dell'iniziativa, lunedì 2 ottobre  dalle 9 alle 12  a Firenze (spazio PAC in piazza delle Murate) si terrà un incontro a cui sono invitati tutti i soggetti che partecipano e condivisono il progetto.

“Coltiviamo la montagna", promosso con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, rappresenta una importante innovazione nel suo campo. Si tratta di una serie articolata e completa di corsi gratuiti, che si terranno prevalentemente nelle zone montane della Toscana, ma comunque rivolti sia agli operatori del settore, sia agli amministratori comunali della regione. L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo del territorio valorizzandone potenzialità, opportunità e specificità; in particolare, attraverso l’analisi dei vari contesti, si cercherà di incentivare la creazione di servizi, occupazione e opportunità di crescita economica. Inoltre il progetto punta alla salvaguardia del territorio e delle sue risorse anche con la promozione di metodi produttivi conservativi, biologici e biodinamici. Si va dal marketing all'accesso al credito, dalla getione biodinamica a quella delle acque, dalla tutrela del suolo alle fonti energetiche rinnovabili, dalla pianificazione territoriale all'apicoltura, dalla sicurezza nei cantieri alla filiera del legno. I corsi saranno tenuti da docenti di studi professionali e dell’ambito universitario; per ogni corso sono previste più edizioni che verranno attivate sulla base delle manifestazioni d'interesse pervenute.

Qui tutte le info

 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa