Contratti di Fiume - ANCI Toscana

Contratti di Fiume

Regione Toscana ha pubblicato il bando per la “Definizione di progetti finalizzati alla realizzazione dei Contratti di fiume in Toscana”, attraverso il quale intende promuovere e incentivare l’istituzione dei Contratti di fiume nel territorio regionale.

Il bando, che mette in campo risorse per 90.000 euro, è stato certificato con decreto dirigenziale n.12276 e risulta ora aperto, con scadenza fissata al 30 settembre prossimo. I beneficiari saranno esclusivamente i Comuni, in maniera singola o associata, che potranno avvalersi della collaborazione e il supporto di associazioni del territorio. Le risorse andranno a finanziare alcuni dei progetti di fattibilità presentati dai Comuni, così da avviare una fase sperimentale sui Contratti di fiume nei diversi territori della regione.

L'obiettivo è quello di incentivare la diffusione di una pratica innovativa nella gestione dei bacini fluviali - soprattutto quelli dei corsi minori – promuovendo strumenti di programmazione dal basso che puntino a garantire – attraverso un approccio innovativo e di partecipazione - la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia delle aree dal rischio idraulico.

Più nello specifico, l’obiettivo dei Contratti di fiume è infatti quello di individuare soluzioni efficaci per la riqualificazione dei bacini fluviali, promuovendo progettualità territoriali che, oltre al ruolo guida dei Comuni, prevedano anche il coinvolgimento delle comunità e dell’associazionismo locale, in un'ottica di partecipazione attiva. Tra le finalità dei Contratti di fiume, infatti, ci sono anche la valorizzazione dei corsi d’acqua e del territorio circostante, dal punto di vista sociale, didattico, culturale, fruitivo, turistico e paesaggistico.

Al fine di garantire la massima diffusione dell'iniziativa, Anci Toscana svolgerà attività di animazione e di coinvolgimento dei Comuni promuovendo la partecipazione al bando da parte delle Amministrazioni locali dei territori interessati, rimanendo a disposizione per qualsiasi richiesta da parte dei Comuni.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Info anche su http://www.regione.toscana.it/-/contratti-di-fiume

ALLEGATI:

pdfDecreto_n.12276_del_08-08-2017-Allegato-A

pdfGRADUATORIA DEFINITIVA

- Consulta la sezione dedicata ai Contratti di Fiume sul sito di Regione Toscana -

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa