Contratti di fiume, via agli incontri per illustrare il bando ai Comuni - ANCI Toscana

02 Ago

Contratti di fiume, via agli incontri per illustrare il bando ai Comuni

Corsi d'acqua urbani, il 10 agosto ad Agliana iniziativa per le province di Prato e Pistoia

E’ in uscita il bando regionale destinato ai Comuni per realizzare progetti utili a valorizzare e riqualificare i corsi d'acqua nei contesti urbani: questo grazie all’accordo sui “contratti di fiume” tra Anci Toscana e Regione Toscana. Nel percorso del progetto, giovedì 10 è stato fissato un primo incontro al Comune di Agliana, a cui sono invitati tutti i Comuni della provincia di Pistoia e di Prato, proprio per illustrare più nello specifico i Contratti di fiume e il relativo bando. L’appuntamento è alle 10 nella Sala consiliare del Comune, piazza della Resistenza. Sarà presente l’assessore regionale Fratoni.

L’accordo prevede che ogni Comune potrà partecipare attivando associazioni, volontari, realtà locali che potranno ideare un progetto in grado di promuovere il proprio corso d'acqua. Anci avrà il compito di coordinare e supportare le amministrazioni comunali per la redazione di progetti, tramite informazione, animazione territoriale e front-office. Fornirà collaborazione ai soggetti interessati all'iniziativa durante le fasi di redazione dei progetti e procederà con l'analisi e la valutazione, supportando la Regione nella predisposizione di una graduatoria.

I primi quattro progetti che saranno stati valutati come i migliori, potranno ciascuno usufruire di un budget di 22.500 euro con il quale finanziare le attività. La Regione, che finanzia l'operazione con 100mila euro, da parte sua eserciterà l'attività di controllo attraverso il proprio personale. A tale scopo è previsto un tavolo tecnico, costituito dai rappresentanti della Giunta regionale e dai rappresentante di Anci Toscana, che effettuerà sedute periodiche per verificare l'andamento dei lavori.

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa