Attività commerciali, i nuovi moduli unici sui siti dei Comuni toscani - ANCI Toscana

30 Giu

Attività commerciali, i nuovi moduli unici sui siti dei Comuni toscani

Entro il 1° luglio obbligo di pubblicazione on line per le pubbliche amministrazioni

La Giunta regionale toscana ha recentemente emanato una delibera (n.646 del 19 giugno scorso) per adeguare i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia. Ciò segue all'entrata in vigore del d.lgs n. 222/2016, nonché all'Accordo Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio scorso, con cui sono stati adottati i moduli unici nazionali. In particolare e in materia di attività commerciali e assimilate, i moduli unici regionali definitivi e approvati con tale Delibera, sono infatti adesso inseriti nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili sul servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale - STAR.
Con riferimento invece alla modulistica in materia edilizia e poiché è allo stato in corso l'adeguamento della l.r. 65/2014 alle modifiche al dpr 380/2001 di cui al d.lgs 222/2016, con la stessa Delibera sono stati approvati in via provvisoria i moduli unici regionali di SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità, rinviando l'adozione di moduli unici regionali definitivi all'entrata in vigore delle modifiche alla normativa regionale sul governo del territorio. Rimane pertanto valido il modulo unico regionale di permesso di costruire approvato con la Delibera della Giunta regionale n. 36 del 19 gennaio 2015. 

Si segnala inoltre che le versioni PDF/A editabili dei nuovi modelli unici regionali in materia edilizia saranno resi disponibili dalla Regione Toscana solamente dopo l'approvazione dei moduli unici regionali definitivi cui si provvederà con successiva deliberazione della Giunta regionale, e cioè dopo l'entrata in vigore delle modifiche alla l.r. 65/2014. 

Si ricorda infine che i Comuni hanno l'obbligo di pubblicare i moduli sui propri siti istituzionali entro il primo luglio. La pubblicazione può essere effettuata anche mediante un link alla pagina regionale. A tal fine e per tutta la modulistica, cliccare qui.

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa