Comunicare l'immigrazione, un corso ad hoc per i giornalisti - ANCI Toscana

26 Mag

Comunicare l'immigrazione, un corso ad hoc per i giornalisti

Tre giornate gratuite accreditate presso l'Ordine, 12 crediti per chi le frequenta

“Comunicare l’immigrazione. Dalla deontologia al contrasto all’odio” è il titolo del corso di formazione gratuito per giornalisti, in particolare destinato agli addetti stampa degli enti locali e delle associazioni, organizzato da Anci Toscana nell’ambito del progetto #ionondiscrimino. Il corso è accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti e prevede l'ottenimento di 12 crediti per chi frequenta tutte e tre le giornate. Il corso gratuito è finanziato dal progetto #ionondiscrimino, (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020 - OS 2, ON 3, lett. l – annualità 2016-18)"
Le tre giornate si terranno al Fuligno (via Faenza 48 Firenze) il 6, 8 e 13 giugno prossimi, dalle 9.30 alle 13.30.
Prima giornata, martedì 6 giugno - La rappresentazione mediatica di migrazioni e migranti e l'applicazione della Carta di Roma. "Notizie oltre i muri". In che modo la stampa italiana ha raccontato i flussi migratori? (Paola Barretta, Osservatorio di Pavia); La Carta di Roma e la sua applicazione (Martina Chichi, Associazione Carta di Roma). Seconda giornata, giovedì 8 giugno – “Linguaggio dei media e come si costruisce una notizia: stereotipi, semplificazioni e racconto della realtà. Evoluzione del linguaggio pubblico e razzismo democratico”. Intervengono Giuseppe Faso, docente esperto di immigrazione, autore di “Lessico del razzismo democratico”; Lorenzo Guadagnucci, giornalista e scrittore, autore di “Parole sporche. Clandestini, nomadi, vù cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi”; Danilo Balducci, Fotoreporter, Absolute Winner FIIPA 2016 - Photographer of the year; Grazia Naletto, Presidente di Lunaria e portavoce della campagna «Sbilanciamoci!». Terza giornata, martedì 13 giugno – “Hate speech e libertà di espressione. Quando l’emotività della parola pubblica sfocia nella violenza verbale. Problemi irrisolti e modalità di contrasto”. Intervengono Manolo Farci, ricercatore dell’Università di Urbino; Daniela Consoli, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione – Antenna Antidiscriminazione Toscana.  Modera gli incontri Sara Denevi di Anci Toscana.
Come per tutti i corsi accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti, per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma SIGEF (corsi enti terzi, sede: Firenze, data 06/06/17, corso 'Comunicare l’immigrazione. Dalla deontologia al contrasto all’odio' di Anci Toscana). (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/nuovoEventoRiepilogo.jsp?idEvento=931. 9).

Il programma

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa