Sospesa convenzione Caf-Inps, Comuni preoccupati per l'Isee - ANCI Toscana

11 Mag

Sospesa convenzione Caf-Inps, Comuni preoccupati per l'Isee

Anci: ripristiniamola al più presto, così problemi per cittadini e amministrazioni 

"Il mancato rinnovo della convenzione tra CAF e Inps e la annunciata sospensione del servizio di compilazione dell’Isee suscita forte preoccupazione nei Comuni. Serve quindi un ulteriore sforzo dell’Inps affinché si arrivi ad una soluzione adeguata e in tempi rapidi, così da scongiurare disagi economici a cittadini e Comuni”. Questa la richiesta che il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci a Welfare e Politiche sociali, Luca Vecchi, ha fatto pervenire questa mattina tramite lettera al presidente dell’Inps Tito Boeri.
“La sospensione di tale servizio di utilità pubblica rivolto a milioni di cittadini, in gran parte in condizione di disagio economico – spiega Vecchi nella missiva - comporta il rischio concreto di pesanti ricadute. Da un lato sul sistema comunale, considerato il funzionale supporto dei CAF sin qui assicurato a tantissimi Comuni nella gestione delle pratiche e delle istanze presentate; dall’altro lato sui cittadini stessi, in particolare sulle fasce meno abbienti e con minore dotazione di risorse personali, il cui sistema di tutele ne sarebbe inficiato giacché non potrebbero più usufruire del servizio a condizioni agevolate, a livello economico quanto burocratico”. A nome di Anci, quindi, il sindaco di Reggio Emilia chiede “nel rispetto dell’autonomia decisionale dell’Istituto, un ulteriore sforzo affinché tali rischi siano scongiurati e sia individuata una soluzione adeguata in tempi rapidi”.

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa