#AccoglienzaToscana - ANCI Toscana

#AccoglienzaToscana In evidenza

(0 Voti)

In questi anni la Toscana ha dato un importante contributo all'accoglienza delle persone richiedenti la protezione internazionale. Gli sforzi congiunti di Prefetture, Regione, Comuni, associazioni di volontariato, cooperazione sociale, soggetti gestori in generale, sono stati finora orientati al modello dell'accoglienza diffusa, per favorire la più ampia integrazione all'interno delle comunità ospitanti. A fianco di questa attività di accoglienza sul territorio sono stati contestualmente realizzati numerosi e validi interventi finalizzati non solo a creare le condizioni per l'integrazione dei richiedenti asilo, ma anche a promuovere e sostenere la sensibilizzazione dei contesti locali nei quali queste persone sono state accolte. Questo lungo lavoro che ha impegnato molti enti e soggetti e fatto emergere diverse buone pratiche, racchiude un bagaglio di esperienze che intendiamo valorizzare e approfondire.

A questo scopo insieme alla Regione Toscana, nell'ambito del Dire & Fare, organizziamo un incontro di discussione e confronto per tavoli di lavoro tematici volto a produrre un documento atto a definire le caratteristiche e i requisiti di qualità dei progetti e delle iniziative di accoglienza.

L'incontro si terrà sabato 27 maggio a partire dalle 9.30 presso la sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10- Firenze.

Scarica il programma

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

ANCI Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla nuova Newsletter di Anci Toscana per restare sempre aggiornato sulle novità che riguardano il mondo dei comuni

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa