Teatro di Strada, non solo arte: via agli incontri territoriali - ANCI Toscana

03 Mag

Teatro di Strada, non solo arte: via agli incontri territoriali

Prima riuniuone del tavolo di settore per un'attività che ha valore economico e sociale 

Il teatro di strada non è solo una forma d’arte, ma un'attività che ha anche un valore anche economico e sociale per i territori: è una vetrina per giovani artisti, coinvolge la popolazione, porta turismo di qualità, incentiva l'economia locale. Per questo Anci Toscana ha arricchito la sezione Progetti speciali con un tavolo dedicato su “Sistema degli spettacoli dal vivo”, che stamani nella sede fiorentina dell’associazione ha tenuto la sua prima riunione operativa. Oltre venti le amministrazioni presenti all’incontro, coordinato dal responsabile Giacomo Cucini sindaco di Certaldo, il Comune dove ogni anno si tiene Mercantia, il Festival internazionale del teatro di strada che è forse il più importante d'Italia.
Oggi dunque è partita una serie di incontri territoriali, che ha come obiettivo finale quello di creare una rete tra Comuni, associazioni e soggetti del settore, per diffondere e valorizzare questo tipo di manifestazioni; condividendo un percorso a cui possono partecipare anche quelle amministrazioni che per ora non organizzano iniziative specifiche, ma sono comunque interessate. In concreto, si lavorerà anche a un regolamento unico per gli artisti di strada e a una semplificazione delle procedure, per organizzare e gestire eventi che hanno esigenze diverse dallo spettacolo in sede fissa.
Dopo il convegno nazionale sul tema organizzato proprio a Certaldo nel settembre scorso, AnciToscana ribadisce dunque il suo impegno per la valorizzazione della cultura, del turismo di qualità e dell'economia territoriale, che hanno nel Teatro di strada un vettore importante: come ha ricordato Cucini, nel caso di Mercantia per Certaldo ogni euro investito ha portato 2,4 euro di indotto.

l'immagine dell'incontro di stamani

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa